Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di 2° Livello Crescentino

Febbraio 4 @ 18:30

L’associazione LISten con l’Istituto dei Sordi di Torino organizza il corso LIS di 2° Livello a Crescentino (VC).
Il corso si terrà ogni giovedì dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e un Sabato al mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e avrà durata complessiva di 70 ore.
Il percorso ha lo scopo primario di approfondire la conoscenza della cultura sorda, e formare lo studente in una conoscenza sempre più approfondita della Lingua dei Segni Italiana (LIS).
L’intero percorso didattico è strutturato per far acquisire competenza comunicativa e linguistica in LIS, per approcciarsi nel modo corretto nelle comunicazioni con le persone sorde, per conoscere il mondo della sordità non solo dal punto di vista linguistico, ma anche socio-culturale.
La LIS non è una pantomima, come spesso si è portati a pensare, ma è una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo, e come tutte le lingue è dotata di grammatica e sintassi, regole morfologiche e struttura del fraseggio specifica. Essendo una lingua visivo-gestuale, permette di sviluppare un canale comunicativo diverso da quello orale e uditivo e quindi anche nuove competenze come l’espressione corporea, la memoria visiva, l’uso dello spazio, il movimento delle mani la configurazione e tutte le componenti non manuali come le espressioni facciali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno interesse e curiosità verso la LIS, indipendentemente se per motivi personali, familiari, lavorativi o sociali. La sola cosa che conta è mettersi in gioco per una comunicazione condivisa tra persone sorde e udenti.
Per accedere al corso LIS di secondo livello è necessario essere in possesso di un attestato valido di superamento del corso LIS di primo livello.
METODOLOGIA DIDATTICA:
I corsi si svolgono con lezioni frontali che prevedono l’uso pratico della lingua in comprensione e in produzione. Oltre alle spiegazioni dei docenti vengono eseguite esercitazioni e lavori a coppie o di gruppo (dialoghi, giochi di ruolo, prime interpretazioni di frasi e storie illustrative). Durante le spiegazioni linguistiche è possibile comprendere anche elementi comunicativi e socio-culturali del mondo della sordità. Le lezioni, tenute da docenti sordi in Lingua dei Segni, sono supportate da materiali didattici digitali (slide e video) o cartacei
(testi da leggere e tradurre) inerenti ai contenuti corrispondenti al livello di corso.
PROGRAMMA DEL CORSO: 2° livello (70 ore). Livello A2 del Quadro Comune Europeo per le lingue.
Arricchire il lessico e della grammatica della LIS e le nozioni fondamentali sulla Lingua e Cultura dei Sordi.
– Direzioni e orientamenti:
> Esprimere bisogni, chiedere/dare informazioni spaziali, confermare/correggere
> Esprimere incertezze
> Dare informazioni sui luoghi
– Formulare richieste:
> Offrire aiuto, accettarlo o rifiutarlo
> Impartire ordini
– Descrivere le persone:
> Identificare le persone e chiedere conferme
> Spiegare le relazioni tra le persone
> Descrivere l’aspetto fisico e caratteriale delle persone
– Il lavoro:
> Chiedere informazioni sulle occupazioni e descriverle
– Gli altri:
> Chiedere opinioni, condividerle o contrastarle
– La vita quotidiana:
> Chiedere/prendere appuntamenti/impegni/accordi
E’ prevista teoria su argomenti teorici: storia dei sordi, della Lingua dei Segni Italiana e nel mondo, concetto della comunità sorda come minoranza linguistica ed elementi culturali della comunità, elementi di linguistica della LIS di base.
– L’Esame finale di livello si terrà presso l’Istituto dei Sordi di Torino con una commissione mista. il superamento dell’esame darà accesso al III Livello LIS.
MODALITA’ DI LEZIONE:
La frequenza delle lezioni sarà in presenza, qualora le disposizioni del DPCM non ne garantissero la possibilità, le lezioni verranno fatte online su zoom.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
E’ possibile iscriversi al corso compilando il modulo di iscrizione che trovate allegato nella sezione “Discussione” e inviandolo all’indirizzo mail listen.associazione@gmail.com
Per info ulteriori: listen.associazione@gmail.com
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il costo dell’intero corso di 2° Livello è di 430 euro comprensivo di materiali didattici, tessera associativa LISten con copertura assicurativa e esame finale.
– E’ possibile pagare, per intero o in due rate, in contanti all’inizio del corso oppure versando la quota sul C.C. con IBAN: IT92V0760110300001035542602
specificando nella causale “corso LIS II Livello Crescentino”.
– Se sei un insegnante è bene che tu sappia che il corso è accreditato al MIUR pertanto è possibile pagare la quota con Carta del Docente. Contattaci per ulteriori informazioni in merito.
– Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti il costo del corso verrà interamente rimborsato.
– Qualora si scegliesse per motivi personali di ritirarsi dal corso, la quota va saldata per intero e NON E’ RIMBORSABILE.
DOCENTI:
JESSICA FILIPPONE: docente LIS del corso, sorda segnante.
DOCENTI DELL’ISTITUTO DEI SORDI: parte introduttiva del corso e di conoscenza della cultura sorda
FORMATORI DELL’ASSOCIAZIONE LISTEN: per eventuali approfondimenti e curiosità rispetto al mondo della sordità e alle incredibili potenzialità della LIS.
Le iscrizioni sono aperte!!!
Vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
Febbraio 4
Ora:
18:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/901473477256044

Luogo

Crescentino