Corso LIS 1° livello – Crescentino

Ottobre 17 @ 17:30

L’associazione LISten APS in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino organizza il corso LIS di 1° Livello a Crescentino (VC).
Il corso si terrà ogni lunedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e avrà durata complessiva di 60 ore.
Il percorso ha lo scopo primario di approfondire la conoscenza della cultura sorda, e formare lo studente in una conoscenza sempre più approfondita della Lingua dei Segni Italiana (LIS).
L’intero percorso didattico è strutturato per far acquisire competenza comunicativa e linguistica in LIS, per approcciarsi nel modo corretto nelle comunicazioni con le persone sorde, per conoscere il mondo della sordità non solo dal punto di vista linguistico, ma anche socio-culturale.
La LIS non è una pantomima, come spesso si è portati a pensare, ma è una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo, e come tutte le lingue è dotata di grammatica e sintassi, regole morfologiche e struttura del fraseggio specifica. Essendo una lingua visivo-gestuale, permette di sviluppare un canale comunicativo diverso da quello orale e uditivo e quindi anche nuove competenze come l’espressione corporea, la memoria visiva, l’uso dello spazio, il movimento delle mani la configurazione e tutte le componenti non manuali come le espressioni facciali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno interesse e curiosità verso la LIS, indipendentemente se per motivi personali, familiari, lavorativi o sociali. La sola cosa che conta è mettersi in gioco per una comunicazione condivisa tra persone sorde e udenti.
METODOLOGIA DIDATTICA:
I corsi si svolgono con lezioni frontali che prevedono l’uso pratico della lingua in comprensione e in produzione. Oltre alle spiegazioni dei docenti vengono eseguite esercitazioni e lavori a coppie o di gruppo (dialoghi, giochi di ruolo, prime interpretazioni di frasi e storie illustrative). Durante le spiegazioni linguistiche è possibile comprendere anche elementi comunicativi e socio-culturali del mondo della sordità.
Le lezioni, tenute da docenti sordi in Lingua dei Segni, sono supportate da materiali didattici digitali (slide e video) o cartacei (testi da leggere e tradurre) inerenti ai contenuti corrispondenti al livello di corso.
PROGRAMMA DEL CORSO:
1° livello (60 ore). Livello A1 del Quadro Comune Europeo per le lingue.
Apprendere le basi del lessico e della grammatica della LIS e le nozioni fondamentali sulla Lingua e Cultura dei Sordi.
– Dattilologia
– Chi siamo:
* Chiedere/dare nomi propri di persona, chiedere/rispondere se sordo/udente
* Chiedere/rispondere se insegnante/studente e cosa insegno/imparo
– Di cosa ho bisogno:
* Esprimere bisogno/chiedere dove si prende, dare direzioni e riferimenti spaziali all’interno degli stessi luoghi in ambienti reali.
– Dove viviamo:
* Chiedere/rispondere dove si abita e descrivere in maniera semplice la propria casa
* Chiedere/rispondere come raggiungere il luogo del corso e altri luoghi reali (lavoro, scuola, etc…)
* Chiedere/dire quali mezzi di trasporto si utilizzano per tornare a casa
– La famiglia:
* Chiedere/dare informazioni sulla propria famiglia
– Cosa facciamo:
* Chiedere/dire cosa si fa durante la giornata e descrivere le attività
– L’Esame finale di I livello si terrà presso l’Istituto dei Sordi di Torino con una commissione mista. Il superamento dell’esame darà accesso al II Livello LIS.
È prevista teoria su argomenti teorici: storia dei sordi, della Lingua dei Segni Italiana e nel mondo, concetto della comunità sorda come minoranza linguistica ed elementi culturali della comunità, elementi di linguistica della LIS di base.
MODALITA’ DI LEZIONE:
La frequenza delle lezioni potrà essere sia in presenza che online e qualora le disposizioni del DPCM non ne garantissero la possibilità o in caso di positività, le lezioni verranno fatte, online su zoom.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per richiedere maggiori informazioni sui costi, sul programma e procedere all’iscrizione, invitiamo a contattarci all’indirizzo mail listen.associazione@gmail.com
– Se sei un insegnante è bene che tu sappia che il corso è accreditato al MIUR pertanto è possibile pagare la quota con Carta del Docente. Contattaci per ulteriori informazioni in merito.
– Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti il costo del corso verrà interamente rimborsato.
– Qualora si scegliesse per motivi personali di ritirarsi dal corso, la quota va saldata per intero e NON È RIMBORSABILE.
DOCENTI:
JESSICA FILIPPONE: docente LIS del corso, sorda segnante.
DOCENTI DELL’ISTITUTO DEI SORDI: parte introduttiva del corso e di conoscenza della cultura sorda
FORMATORI DELL’ASSOCIAZIONE LISTEN: per eventuali approfondimenti e curiosità rispetto al mondo della sordità e alle incredibili potenzialità della LIS.
Le iscrizioni sono aperte!

Ottobre 17

Crescentino