Corso LIS 3° livello – Alessandria

Ottobre 18 @ 19:00

L’associazione LISten APS in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino organizza il corso LIS di 3° Livello ad Alessandria (AL).

Il corso si terrà ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 + 4 sabati distribuiti lungo l’anno e avrà durata complessiva di 80 ore.

Il percorso ha lo scopo primario di approfondire la conoscenza della cultura sorda, e formare lo studente in una conoscenza sempre più approfondita della Lingua dei Segni Italiana (LIS).

L’intero percorso didattico è strutturato per far acquisire competenza comunicativa e linguistica in LIS, per approcciarsi nel modo corretto nelle comunicazioni con le persone sorde, per conoscere il mondo della sordità non solo dal punto di vista linguistico, ma anche socio-culturale.

La LIS non è una pantomima, come spesso si è portati a pensare, ma è una delle numerosissime lingue dei segni esistenti al mondo, e come tutte le lingue è dotata di grammatica e sintassi, regole morfologiche e struttura del fraseggio specifica. Essendo una lingua visivo-gestuale, permette di sviluppare un canale comunicativo diverso da quello orale e uditivo e quindi anche nuove competenze come l’espressione corporea, la memoria visiva, l’uso dello spazio, il movimento delle mani la configurazione e tutte le componenti non manuali come le espressioni facciali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno interesse e curiosità verso la LIS, indipendentemente se per motivi personali, familiari, lavorativi o sociali. La sola cosa che conta è mettersi in gioco per una comunicazione condivisa tra persone sorde e udenti.

Per accedere al corso LIS di terzo livello è necessario essere in possesso di un attestato valido di superamento del corso LIS di secondo livello.

METODOLOGIA DIDATTICA:
I corsi si svolgono con lezioni frontali che prevedono l’uso pratico della lingua in comprensione e in produzione. Oltre alle spiegazioni dei docenti vengono eseguite esercitazioni e lavori a coppie o di gruppo (dialoghi, giochi di ruolo, prime interpretazioni di frasi e storie illustrative). Durante le spiegazioni linguistiche è possibile comprendere anche elementi comunicativi e socio-culturali del mondo della sordità. Le lezioni, tenute da docenti sordi in Lingua dei Segni, sono supportate da materiali didattici digitali (slide e video) o cartacei
(testi da leggere e tradurre) inerenti ai contenuti corrispondenti al livello di corso.

PROGRAMMA DEL CORSO:
3° livello (80 ore). Livello B1 del Quadro Comune Europeo per le lingue.
Arricchire il lessico e della grammatica della LIS e le nozioni fondamentali sulla Lingua e Cultura dei Sordi.
– Lamentarsi, consigliare e richiedere
o fare richieste (consigli/permessi/favori/prestiti)
o acconsentire/rifiutare/spiegare/esitare
– Descrizione degli oggetti
o Descrivere le componenti e le funzioni di
oggetti/attrezzi/giocattoli/elettrodomestici
– Descrizione degli ambienti interni
o Descrivere gli arredi e le decorazioni dei locali
– Il tempo
o Raccontare degli eventi programmati e descrivere i risultati
o Il tempo atmosferico
– La vita
o Raccontare episodi di vita pubblica e privata
– Linguaggi settoriali (18 ore, da un minimo di 3 a un max di 5) a scelta tra:
o Attività sportiva
o Educazione civica
o Geografia
o Storia
o Cronaca e attualità
o Tecnologia/informatica

Sono previsti seminari di una giornata ciascuno su argomenti teorici e pratici: approfondimenti onologici, morfologici, sintattici e semantici della LIS, uso dei
classificatori, impersonamento, componenti non manuali, traduzioni di testi, approfondimenti
culturali.

– L’Esame finale di livello si terrà presso l’Istituto dei Sordi di Torino con una commissione mista. Il superamento dell’esame darà accesso al Corso interpreti LIS o Assistente alla Comunicazione.

MODALITA’ DI LEZIONE:
La frequenza delle lezioni potrà essere sia in presenza che online e qualora le disposizioni del DPCM non ne garantissero la possibilità o in caso di positività, le lezioni verranno fatte, online su zoom.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per richiedere maggiori informazioni sui costi, sul programma e procedere all’iscrizione, invitiamo a contattarci all’indirizzo mail listen.associazione@gmail.com

– Se sei un insegnante è bene che tu sappia che il corso è accreditato al MIUR pertanto è possibile pagare la quota con Carta del Docente. Contattaci per ulteriori informazioni in merito.
– Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti il costo del corso verrà interamente rimborsato.
– Qualora si scegliesse per motivi personali di ritirarsi dal corso, la quota va saldata per intero e NON E’ RIMBORSABILE.

DOCENTI:
JESSICA FILIPPONE: docente LIS del corso, sorda segnante.
DOCENTI DELL’ISTITUTO DEI SORDI: per eventuali approfondimenti e curiosità rispetto al mondo della sordità e alle incredibili potenzialità della LIS.
FORMATORI DELL’ASSOCIAZIONE LISTEN: per eventuali approfondimenti e curiosità rispetto al mondo della sordità e alle incredibili potenzialità della LIS.

Le iscrizioni sono aperte!

Ottobre 18

Lab121