• Questo evento è passato.

Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS

Marzo 21 @ 17:30

L’Associazione LISten in collaborazione con la casa editrice per bambini e ragazzi MIMebù organizza “Mi segni una storia?” – un ciclo di letture animate su ZOOM in italiano e in LIS.

Dopo il nostro primo incontro con “I colori della pioggia”, il prossimo appuntamento sarà domenica 21 marzo alle ore 17.30. I piccoli partecipanti avranno la possibilità di ascoltare, vedere (e segnare!) “Cosa c’è in soffitta?” di Elisa Vincenzi, illustrato da Chiara Bolometti, edito da MIMebù. 📦✒📻

La lettura sarà tradotta in Lingua dei Segni Italiana e al termine del racconto giocheremo insieme per imparare alcuni segni contenuti nella storia. Sperimenteremo un modo diverso di comunicare, fatto di silenzi e manine in movimento.

“Mi segni una storia?” è una duplice opportunità. Per i bambini sordi, la possibilità di divertirsi e di avvicinarsi a storie nuove e accessibili. Per i bambini udenti, un’occasione per scoprire un’altra lingua e le sue infinite possibilità!
Un modo divertente per imparare la LIS e per sensibilizzare i bambini al tema delle barriere comunicative… perché la magia delle storie è per tutti!

***
Lettura aperta a bambini sordi e udenti – a partire dai 3 anni.
Evento gratuito per i soci LISten APS con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Costo tessera associativa annuale 2020/21: 10 euro

➡ Per iscriversi e tesserarsi inviare una mail a listen.associazione@gmail.com con oggetto “Mi segni una storia” o contattare il numero 3466374089 (Alessandra).

Per i partecipanti ci sarà una sorpresa targata MIMebù… vi aspettiamo! 🥳

***
🧑‍🤝‍🧑 LISten è un’associazione di promozione sociale che si occupa di integrazione tra persone sorde e udenti e di promozione e diffusione della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e della cultura Sorda. Il tesseramento a LISten APS, oltre a sostenere le attività dell’associazione, darà accesso agli eventi gratuiti per i soci in programma per l’anno associativo 2020/2021. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative!

***
📖 IL LIBRO: “Cosa c’è in soffitta?”
Mangiadischi, macinacaffè, scaldaletto, calamaio… Parole strane quanto gli oggetti antichi e misteriosi che Chiara scopre durante una vacanza a casa della nonna.
“E questo cos’è?”, “A cosa serve?”, domanda la bambina ascoltando le giocose filastrocche della nonna: così scopre che una volta il ferro da stiro si scaldava con le braci o che per andare in bagno si doveva uscire fuori di casa!
E chissà che una vecchia macchina da scrivere non le metta voglia di raccontare le sue scoperte…

Scopri di più: https://www.mimebu.it/catalogo/cosa-c-e-in-soffitta/

Marzo 21