Attività

AREA FORMAZIONE

CORSI LIS 

L’associazione LISten in Convenzione con l’Istituto dei sordi di Torino, soggetto accreditato alla formazione, organizza corsi di LIS (Lingua dei Segni Italiana). I nostri corsi sono tenuti da un’insegnante madrelingua affiancata da altri professionisti del settore, e sono rivolti a tutti coloro che per motivi personali o professionali sono interessati a conoscere la cultura sorda e ad imparare la lingua dei segni. I corsi LIS consentiranno a chi partecipa di acquisire tutte quelle competenze necessarie a sostenere una conversazione con persone sorde segnanti.

Corsi LIS in fase di progettazione per l’anno associativo 2021/2022: 

AREA FORMAZIONE

CHIACCHIERE LIS

L’associazione LISten organizza lo spazio di chiacchiere libere in LIS. Non è un corso di lingua dei segni ma un luogo di interscambio di idee, storie, esperienze e racconti, in cui ripassare insieme la LIS. E’aperto a sordi e udenti, oralisti e segnanti, studenti LIS che vogliono allenarsi, ex corsisti che hanno bisogno di “riprendere in mano le mani” e a semplici curiosi che vogliono capire se la LIS fa al caso loro prima di iscriversi ad un corso. Le chiacchiere saranno sia in presenza che online, per dare la possibilità a tutti, vicini e lontani, di segnare con noi!

In fase di progettazione – riprenderanno in autunno 2021

Attività gratuita per soci LISten.

AREA FORMAZIONE

WORKSHOP E SEMINARI

L’associazione LISten organizza giornate informative, workshop, seminari e convegni finalizzati a conoscere ed arricchire il bagaglio di competenze rispetto alla sordità (e non solo) grazie al supporto di professionisti del settore.

Workshop e seminari in fase di progettazione.

Area sociale, educativa e psicologica

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

CONSULENZA SOCIALE E FAMILIARE

L’associazione LISten ha attivato uno sportello di ascolto, consulenza familiare, consulenza lavorativa, espletamento atti burocratici, accompagnamento e orientamento presso i diversi servizi specialistici.

Colloqui a tariffa agevolata per i soci LISten.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

CONSULENZA PSICOLOGICA

L’associazione LISten ha attivato uno sportello per il supporto psicologico presso lo studio privato della Dott.ssa Barbara Zanettini, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice di LISten, esperta LIS.

I primi due incontri sono gratuiti per i soci LISten

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

SUPPORTO DIDATTICO

L’associazione LISten ha attivato uno spazio individuale e/o di gruppo dedicato al supporto didattico e all’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici. E’ questa una risposta pedagogico-didattica adeguata alle esigenze specifiche di apprendimento degli alunni sordi, che solo un’ assistente alla comunicazione LIS adeguatamente formata può fare. E’ necessario infatti tenere conto della modalità percettiva integra per il sordo. E’ indispensabile una “spiegazione” con modalità visiva, una mappa costruita in modo tale da riuscire a fissare in modo organico i contenuti, in modo da permetterne una rielaborazione personale che sfoci in un vero e proprio apprendimento.

Incontri a tariffa agevolata per i soci LISten.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

GRUPPI

L’associazione LISten organizza gruppi di supporto tenuti da professionisti in ambito sociale e psicologico. Il gruppo di supporto è un’occasione di incontro tra persone che condividono uno stesso problema, difficoltà, o situazione particolare e che che si fanno protagonisti attivi nelIa ricerca di una soluzione, di una strategia di miglioramento o di semplice informazione. Tutti i partecipanti sono sullo stesso livello e ogni persona allo stesso tempo riceve e da sostegno. Questo doppio ruolo fa si che le informazioni circolino più velocemente e in maniera più efficace.

Area artistica

AREA ARTISTICA

CORSO DI TEATRO INTEGRATO

CCL’associazione LISten organizza il corso di Teatro Integrato, fiore all’occhiello della nostra associazione, il corso di Teatro Integrato è aperto a sordi e udenti di qualunque età, indipendentemente dalla conoscenza della LIS. Il corso offre una vera e propria esplorazione dell’arte a 360°, facendo un viaggio all’interno della propria creatività ed immaginazione. L’espressione artistica è un modo per conoscere il mondo intorno a noi, ma anche per comunicare ed esplorare il proprio mondo interno, ricco di sentimenti e percezioni. E noi lo facciamo attraverso tecniche teatrali, di improvvisazione, di mimo e attraverso molti altri linguaggi artistici e corporei. Nel nostro corso viene lasciata la possibilità di esprimersi liberamente, provare materiali, stimolare la creatività e ampliare le possibilità espressive, sensoriali e motorie, dando forma alle proprie emozioni. La comunicazione attraverso l’arte è universale e si presta ad essere compresa da tutti senza differenze, in una dimensione di gruppo, rispetto e collaborazione.

Corso e workshop in fase di progettazione per l’anno associativo 2021/2022

AREA ARTISTICA

TRADUZIONE CANZONI LIS

L’associazione LISten organizza laboratori esperienziali e workshop di traduzione canzoni in LIS. La musica non si sente con le orecchie ma con il cuore e le vibrazioni. Le sensazioni e i segni vengono condivisi insieme tra persone sordi e udenti, in un percorso che sicuramente vi affascinerà, incuriosirà ed emozionerà.

In fase di progettazione 

AREA ARTISTICA

DANZA IN LIS PER BAMBINI 3-6 ANNI

L’associazione LISten organizza laboratori di danza in LIS per bambini dai 3 ai 6 anni. E’ questo un percorso di crescita attraverso un’attività ludica che stimola la creatività. Un’esperienza percettiva importante in cui corpo, musica, spazio, vibrazioni, e segni tipici della LIS si fondono e potenziano le capacità artistiche e sensoriali del bambino.

AREA ARTISTICA

“MI SEGNI UNA STORIA?”

LETTURE ANIMATE IN ITALIANO E IN LIS PER BAMBINI SORDI E UDENTI a partire dai 3 anni

L’Associazione LISten organizza letture animate in italiano e in LIS rivolte a bambini sordi e udenti a partire dai 3 anni. “Mi segni una storia?” è una duplice opportunità. Per i bambini sordi, la possibilità di divertirsi e di avvicinarsi a storie nuove e accessibili. Per i bambini udenti, un’occasione per scoprire un’altra lingua e le sue infinite possibilità! Un modo divertente per imparare la LIS e per sensibilizzare i bambini al tema delle barriere comunicative… perché la magia delle storie è per tutti!

Nell’inverno e nella primavera 2021 si è svolto un ciclo di letture animate su ZOOM in collaborazione con la casa editrice per bambini e ragazzi MIMebù.

Eventi futuri in fase di progettazione per l’anno associativo 2021/2022

Eventi

EVENTI

APERILIS & BRUNCH IN LIS

L’associazione LISten organizza occasioni di incontro e scambio culturale attraverso il cibo, presso diversi locali del territorio. L’obiettivo è condividere insieme momenti di allegria attraverso cibo, buon vino, chiacchiere e attività divertenti e sempre diverse.

Prossimo appuntamento: UNO Brunch – sabato 2 ottobre 2021

EVENTI

ATTIVITÀ LUDICHE E RICREATIVE

L’associazione LISten organizza giochi all’aperto, organizzati, giochi di ruolo, laboratori, gite e viaggi, tornei, caccie al tesoro e tutto quello che ci fa ridere insieme. Quello della socializzazione è un momento informale prezioso per imparare a stare insieme, esprimere le proprie idee, parlare di sé e conoscersi meglio. Il divertimento è una lingua universale in cui l’unica cosa che conta è la gioia e il piacere che si prova stando insieme!

COLLABORAZIONI