Attività

AREA FORMAZIONE

CORSI LIS 

L’associazione LISten in Convenzione con l’Istituto dei sordi di Torino, soggetto accreditato alla formazione, organizza corsi di LIS (Lingua dei Segni Italiana). I nostri corsi sono tenuti da un’insegnante madrelingua affiancata da altri professionisti del settore, e sono rivolti a tutti coloro che per motivi personali o professionali sono interessati a conoscere la cultura sorda e ad imparare la lingua dei segni. I corsi LIS consentiranno a chi partecipa di acquisire tutte quelle competenze necessarie a sostenere una conversazione con persone sorde segnanti.

Tutti i corsi si prevedono in presenza ma viene data la possibilità di partecipare in modalità mista presenza/online.

I corsi di 1°, 2°, 3° e 4° livello sono riconosciuti MIUR e possono essere pagati con la Carta del Docente.

Scrivici per avere maggiori informazioni.

***

I corsi LIS per l’anno associativo 2023/2024 si sono conclusi con gli esami (e con grandi risultati!)

Continua a seguirci: quest’estate pubblicheremo le proposte formative per il prossimo anno associativo e formativo.

Per essere sempre aggiornato sui corsi e ricevere le informazioni in anteprima:

AREA FORMAZIONE

CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE

ALLE DISABILITÀ SENSORIALI

progetto Alessandria Comunità Accessibile

L’associazione LISten APS organizza un ciclo di formazioni gratuite rivolte a specifiche categorie di professionisti del territorio di Alessandria, nell’ambito del progetto Alessandria Comunità Accessibile, realizzato con il contributo di Fondazione SociAL. I corsi sono gratuiti previo tesseramento.

– novembre/dicembre 2022: corso per sanitari CONCLUSO
primavera 2023: 1^ediz. corso per operatori socio-educativi CONCLUSO
– primavera 2024: 2^ ediz. corso per operatori socio-educativi (in corso)
– 2024-2025: commercianti, baristi e ristoratori
– 2024-2025: insegnanti

Il progetto si avvale della partnership di: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Alessandria, CISSACA – Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino, Dott.ssa Julie Delesalle ostetrica libera professionista, Dott.ssa Marta Salvio TNPEE, Associazione Attività e Commercio Corso Acqui – Quartiere Cristo, Associazione Culturale Il Contastorie.

AREA FORMAZIONE

CHIACCHIERE LIS

L’associazione LISten organizza lo spazio di chiacchiere libere in LIS. Non è un corso di lingua dei segni ma un luogo di interscambio di idee, storie, esperienze e racconti, in cui ripassare insieme la LIS. E’aperto a sordi e udenti, oralisti e segnanti, studenti LIS che vogliono allenarsi, ex corsisti che hanno bisogno di “riprendere in mano le mani” e a semplici curiosi che vogliono capire se la LIS fa al caso loro prima di iscriversi ad un corso. Le chiacchiere saranno sia in presenza che online, per dare la possibilità a tutti, vicini e lontani, di segnare con noi!

Attività gratuita per soci LISten.

Prossimo appuntamento: lunedì 24 giugno dalle 20:30 alle 21:30 su Zoom.

AREA FORMAZIONE

WORKSHOP E SEMINARI

L’associazione LISten organizza giornate informative, workshop, seminari e convegni finalizzati a conoscere ed arricchire il bagaglio di competenze rispetto alla sordità (e non solo) grazie al supporto di professionisti del settore.

Area sociale, educativa e psicologica

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

CONSULENZA SOCIALE E FAMILIARE

L’associazione LISten ha attivato uno sportello di ascolto, consulenza familiare, consulenza lavorativa, espletamento atti burocratici, accompagnamento e orientamento presso i diversi servizi specialistici.

Colloqui a tariffa agevolata per i soci LISten.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

CONSULENZA PSICOLOGICA

L’associazione LISten ha attivato uno sportello per il supporto psicologico presso lo studio privato della Dott.ssa Barbara Zanettini, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice di LISten, esperta LIS.

I primi due incontri sono gratuiti per i soci LISten

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

SUPPORTO DIDATTICO

L’associazione LISten ha attivato uno spazio individuale e/o di gruppo dedicato al supporto didattico e all’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici. E’ questa una risposta pedagogico-didattica adeguata alle esigenze specifiche di apprendimento degli alunni sordi, che solo un’ assistente alla comunicazione LIS adeguatamente formata può fare. E’ necessario infatti tenere conto della modalità percettiva integra per il sordo. E’ indispensabile una “spiegazione” con modalità visiva, una mappa costruita in modo tale da riuscire a fissare in modo organico i contenuti, in modo da permetterne una rielaborazione personale che sfoci in un vero e proprio apprendimento.

Incontri a tariffa agevolata per i soci LISten.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

AREA SOCIALE, EDUCATIVA E PSICOLOGICA

GRUPPI

L’associazione LISten organizza gruppi di supporto tenuti da professionisti in ambito sociale e psicologico. Il gruppo di supporto è un’occasione di incontro tra persone che condividono uno stesso problema, difficoltà, o situazione particolare e che che si fanno protagonisti attivi nelIa ricerca di una soluzione, di una strategia di miglioramento o di semplice informazione. Tutti i partecipanti sono sullo stesso livello e ogni persona allo stesso tempo riceve e da sostegno. Questo doppio ruolo fa si che le informazioni circolino più velocemente e in maniera più efficace.

Area artistica

AREA ARTISTICA

CORSO DI TEATRO INTEGRATO

L’associazione LISten organizza il corso di Teatro Integrato, fiore all’occhiello della nostra associazione, il corso di Teatro Integrato è aperto a sordi e udenti di qualunque età, indipendentemente dalla conoscenza della LIS. Il corso offre una vera e propria esplorazione dell’arte a 360°, facendo un viaggio all’interno della propria creatività ed immaginazione. L’espressione artistica è un modo per conoscere il mondo intorno a noi, ma anche per comunicare ed esplorare il proprio mondo interno, ricco di sentimenti e percezioni. E noi lo facciamo attraverso tecniche teatrali, di improvvisazione, di mimo e attraverso molti altri linguaggi artistici e corporei. Nel nostro corso viene lasciata la possibilità di esprimersi liberamente, provare materiali, stimolare la creatività e ampliare le possibilità espressive, sensoriali e motorie, dando forma alle proprie emozioni. La comunicazione attraverso l’arte è universale e si presta ad essere compresa da tutti senza differenze, in una dimensione di gruppo, rispetto e collaborazione.

Per l’anno 2023/2024 il corso diventa un per-corso di 5 workshop, da novembre a giugno. Una serie di appuntamenti con alcuni professionisti esperti per approfondire e studiare vari strumenti e tecniche performative.

Ecco il calendario:

  • Sabato 11 NOVEMBRE: Il Mimo con Matteo Cionini
    10:00-12:00/ 12:40-14:15
  • Sabato 16 DICEMBRE: Voce e corpo con Caterina Dominelli
    10:00-12:00/12:45-14:15
  • Sabato 17 FEBBRAIO: Teatro con Anna Carla Bosco
    10:00-12:00/12:45-14:15
  • Sabato 13 APRILE: Visual Sign con Daniel Bongioanni
    9:00-13:00
  • Sabato 15 GIUGNO: Bonghi e Body Percussion con Tatè Nsongan
    9:00-13:00 

AREA ARTISTICA

RESA ACCESSIBILE CONTENUTI ARTISTICI-CULTURALI

q b L’associazione LISten è a disposizione per curare la resa accessibile delle tue iniziative e dei tuoi contenuti culturali, in autonomia o in rete con altri partner e professionisti.

Ci possiamo occupare di interpretariato LIS, audiodescrizione e audiointroduzione, tour tattili, accompagnamento e mediazione LIS, videopresentazione in LIS con sottotitoli e traccia audio integrata.

Possiamo studiare insieme le soluzioni più adatte al tuo tipo di evento o contenuto. Siamo specializzati nell’accessibilità per le persone con disabilità sensoriale ma siamo felici di lavorare insieme a professionisti e realtà esperti in altri ambiti di accessibilità.

Crediamo fortemente nell’importanza di rendere l’esperienza culturale accessibile e inclusiva in ogni sua parte, ponendo attenzione non solo alla traduzione ma anche allo studio di soluzioni e progetti volti alla miglior fruizione possibile dell’esperienza come pubblico, dall’accoglienza alla performance.

Possiamo anche proporre formazioni ad hoc e laboratori esperienzali per sensibilizzare staff, operatori, volontari e organizzatori di eventi ed enti.

Abbiamo già collaborato con:

  • Vignale in Danza 2022 e 2023 (con Abilitando Onlus)
  • Oltranza Festival 2022 e 2023
  • Biblioteche Civiche di Alessandria – esposizione “Le biblioteche ritrovate” (con Abilitando Onlus)
  • Basilica di S. Maria e S. Siro a Sale (AL)
  • Librinfesta – Festival per la letteratura e l’infanzia
  • Associazione Doppio Esclamativo (scopri sotto il progetto del musical Il nostro piccolo principe)
  • Cori Gospel e non
  • Cultura e Sviluppo – formazione progetto POLIS ed evento Speed Up (con i Suoni Estesi)
  • Contest LISten To Me in collaborazione con Soundset APS
  • Museo Fratelli Cozzi – Alfa Romeo con (Abilitando Onlus)

Cosa ci aspetta?

  • Evergreen Fest: saremo presenti in alcuni appuntamenti… continua a seguirci!
  • Ad Oltranza: rassegna di eventi in collaborazione con Oltranza Festival

AREA ARTISTICA

TRADUZIONE CANZONI LIS

L’associazione LISten organizza laboratori esperienziali e workshop di traduzione canzoni in LIS. La musica non si sente con le orecchie ma con il cuore e le vibrazioni. Le sensazioni e i segni vengono condivisi insieme tra persone sordi e udenti, in un percorso che sicuramente vi affascinerà, incuriosirà ed emozionerà.

  • Corso di arti performative in LIS e musica visiva a cura di Doppio Esclamativo in collaborazione con LISten – al momento la progettazione di questa proposta è rimandata  a data da destinarsi

  • Vuoi rendere accessibile un concerto, uno spettacolo, un videoclip…? Contattaci e studieremo insieme la soluzione migliore! Perché la musica è di tutti!
    Sei curioso? Guarda il videoclip di Si Scrive Andy – Manifesti
    Abbiamo preso parte anche al concerto di Daniele Silvestri al Flower Festival di luglio 2023 grazie agli amici di Oltranza Festival e alla prima edizione di Musica Organica con Maurizio Carucci. Inoltre, abbiamo curato l’interpretariato del concerto del cantautore romano Lepre in occasione del contest LISten to Me promosso Oltranza Festival 2023. Sabato 6 aprile 2024 abbiamo avuto la fortuna di poter rendere accessibile il live di Il Solito Dandy tradotto in musica visiva.

    E ora? Ti aspettiamo domenica 7 luglio per Oltranza Festival: live con Spaghetti Spezzati, Pietro Morello e Selton presso Spazio 211 – Torino

AREA ARTISTICA

“IL NOSTRO PICCOLO PRINCIPE” – Un musical accessibile a persone sorde segnanti, cieche e ipovedenti

Con molto orgoglio vi presentiamo il progetto che ci ha visto impegnate per tutto l’autunno 2022: la resa accessibile del musical Il Nostro Piccolo Principe, produzione di Doppio Esclamativo .
LISten si è occupata di curare i dialoghi in LIS e italiano segnato e ha lavorato alla traduzione ed interpretazione delle canzoni del musical in musica visiva.
Inoltre ha curato anche la resa accessibile dello spettacolo alle persone cieche e ipovedenti, fornendo audiointroduzione, audiodescrizione e tour tattile (in collaborazione con UICI AL).
Si ringrazia Abilitando per i supporti tecnologici.
I cambiamenti che vogliamo vedere nel mondo avvengono a piccoli passi, e ringraziamo Doppio Esclamativo, i professionisti dell’associazione e i ragazzi, per aver mosso insieme a noi questo primo passo di inclusione, accogliendo la nostra proposta di accessibilità.

Lo spettacolo è andato in scena lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2022 al Teatro Alessandrino (Via Verdi 12 – Alessandria).

– Vai all’evento facebook

– Vai al video invito in LIS con sottotitoli

Scopri com’è andata!

Prossime repliche: 2024.

 

AREA ARTISTICA

DANZA IN LIS PER BAMBINI 3-6 ANNI

L’associazione LISten organizza laboratori di danza in LIS per bambini dai 3 ai 6 anni. E’ questo un percorso di crescita attraverso un’attività ludica che stimola la creatività. Un’esperienza percettiva importante in cui corpo, musica, spazio, vibrazioni, e segni tipici della LIS si fondono e potenziano le capacità artistiche e sensoriali del bambino.

AREA ARTISTICA

“MI SEGNI UNA STORIA?”

LETTURE ANIMATE IN ITALIANO E IN LIS PER BAMBINI SORDI E UDENTI a partire dai 3 anni

L’Associazione LISten APS organizza letture animate in italiano e in LIS rivolte a bambini sordi e udenti a partire dai 3 anni. “Mi segni una storia?” è una duplice opportunità. Per i bambini sordi, la possibilità di divertirsi e di avvicinarsi a storie nuove e accessibili. Per i bambini udenti, un’occasione per scoprire un’altra lingua e le sue infinite possibilità! Un modo divertente per imparare la LIS e per sensibilizzare i bambini al tema delle barriere comunicative… perché la magia delle storie è per tutti!

Nell’inverno e nella primavera 2021 si è svolto un ciclo di letture animate su ZOOM in collaborazione con la casa editrice per bambini e ragazzi MIMebù.

Prossimi appuntamenti:

  • Domenica 9 giugno ore 16 @ Evergreen Fest – Torino
  • Venerdì 21 giugno ore 18:30 @ Chiostro S. Maria di Castello – Alessandria

Eventi

EVENTI

APERILIS & BRUNCH IN LIS

L’associazione LISten organizza occasioni di incontro e scambio culturale attraverso il cibo, presso diversi locali del territorio. L’obiettivo è condividere insieme momenti di allegria attraverso cibo, buon vino, chiacchiere e attività divertenti e sempre diverse.

Prossimi appuntamenti:

  • qualcosa bolle in pentola per l’inizio estate… Continua a seguirci!

EVENTI

ATTIVITÀ LUDICHE E RICREATIVE

L’associazione LISten organizza giochi all’aperto, organizzati, giochi di ruolo, laboratori, gite e viaggi, tornei, caccie al tesoro e tutto quello che ci fa ridere insieme. Quello della socializzazione è un momento informale prezioso per imparare a stare insieme, esprimere le proprie idee, parlare di sé e conoscersi meglio. Il divertimento è una lingua universale in cui l’unica cosa che conta è la gioia e il piacere che si prova stando insieme!

COLLABORAZIONI

evergreen festival